Segnali incoraggianti per i prodotti Made in Italy: grazie all’e-commerce B2B la moda del nostro Paese sta conquistando il mercato estero. Un nuovo modo di concepire il commercio online che ha già portato interessanti risultati.
E-commerce B2B: il Made in Italy domina all’estero
Inutile dire che nella moderna società, sempre più digitalizzata, la maggior parte degli acquisti viene fatta attraverso piattaforme online. Veri e propri negozi digitali dove poter scegliere tra migliaia e migliaia di prodotti, molte volte a prezzi incredibilmente vantaggiosi, da far arrivare comodamente a casa propria con un semplice click.
L’e-commerce sta navigando in mari tranquilli e continua a viaggiare a velocità sostenuta verso i più grandi porti del successo. I prodotti Made in Italy, che da sempre affascinano gli abitanti di nazioni estere più vicine e oltreoceano, stanno riscuotendo un successo sempre più grande, grazie proprio alla comodità di fare acquisti direttamente da casa e, soprattutto, farli in estrema sicurezza.
In questo ampio panorama dell’economia mondiale, si sta sviluppando anche un ulteriore modo di esportare i migliori prodotti all’estero: l’e-commerce B2B sta davvero aiutando in modo sostanziale l’economia italiana. Di cosa stiamo parlando? Semplicemente di un mercato tra azienda e azienda. Quali sono i vantaggi? Prendiamo proprio il caso della moda italiana: i migliori prodotti possono essere acquistati da altre aziende che non operano nel territorio peninsulare e venduti nel loro panorama commerciale. Il Business to Business è un mercato tra aziende che può dar una vera e propria scossa in molteplici settori, ampliando gli orizzonti delle vendite.
L’e-commerce B2B della moda italiana viaggia veloce su sicuri binari
Sicuramente la strada da percorrere è ancora lunga, ma è quella giusta. Sì, proprio quella giusta, senza ombra di dubbio!
Qualche anno fa, leggendo i rapporti relativi all’export digitale, il settore dell’abbigliamento vantava buoni risultati solo nel B2C (Business to Consumer, cioè le vendite online che interessavano direttamente i consumatori), ma di recente le cose sono cambiate. La moda italiana è salita al volo sul treno B2B e sta viaggiando veloce verso il successo, fermandosi nelle più importanti stazioni del mondo.
I dati parlano chiaro: le vendite online B2B hanno superato quelle della più classica forma di commercio digitale. Non solo nel mercato automotive, ma anche in quello dell’abbigliamento. Numeri da capogiro (valore stimato di circa 310 miliardi di euro) che fanno ben sperare per il prossimo futuro. La moda ha deciso di seguire l’esempio della filiera automobilistica, sperando di raggiungere al più presto possibile il suo grado di maturità.
Le immense potenzialità dell’e-commerce B2B
Puntare sull’esportazione attraverso il Business to Business dei migliori prodotti del Made in Italy, nello specifico nel settore della moda, significa:
- esplorare un mondo ancora poco conosciuto e farlo da pionieri. Quanto appena detto può tradursi nella possibilità di affermarsi come realtà economica rispettata e dal forte potere;
- emergere in modo diverso in un mercato incredibilmente competitivo come è quello della moda online. Basta seguire le solite strade! È ora di cambiare per un successo garantito.
Le aziende italiane che desiderano vendere i loro prodotti all’estero stanno puntando sempre più sull’e-commerce B2B e l’unico dato che è possibile ricavare delle prime esperienze è il seguente: l’evoluto sistema di commercio digitale tra aziende sta diventando la nuova linfa vitale per molte attività.
In parole povere: brand e venditori riescono a trovare facilmente nuovi accordi commerciali, offrendo ciò che la moda Made in Italy crea a tutto il mondo.
B2B? E’ proprio la strada giusta!